LABORATORIO MOBILE
Collaudo dei serbatoi GPL/METANO
La ITA SRL - INTERNATIONAL TECNOLOGY AUTOMATION in collaborazione con TÜV AUSTRIA Italia - Blu Solutions S.r.l. è produttrice di laboratori mobili per collaudo dei serbatoi GPL/METANO
Il laboratorio consente la valutazione dell’integrità strutturale dei serbatoi interrati per gas di petrolio liquefatti (GPL) e la loro classificazione, mediante l’impiego di una specifica tecnica basata sul metodo di rilevamento di Emissione Acustica (“EA”).
Il laboratorio mobile prevede:
- Una postazione rappresentata dalla zona in cui è presente il sistema di monitoraggio e comando (quadro elettrico con computer e sistema di acquisizione).
- Una zona ATEX dove sono presenti lo scambiatore di calore, la pompa di adescamento GPL e gli avvolgitori su cui alloggiano le manichette che servono per raggiungere il serbatoio.
- Una zona dove dove sono presenti i bruciatori (che servono a scaldare l'acqua che a sua volta andrà a riscaldare lo scambiatore di calore).
Tutti i materiali utilizzati per la costruzione del laboratorio sono antistatici che non generano scintille pericolose per gli operatori in caso di fuoriuscita di gas e sono certificati secondo le normative PED/ATEX dell'UE vigenti.